Forum
Specifiche tecniche del debimetro Bosch HFM5 a filo caldo |
MTX Electronics » Forum » Generale » Dati Tecnici Sensoristica |
|
Moderatori: mtx-electronics |
Autore | Messaggio | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mtx-electronics |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
MTX Electronics messaggi: 45 | Specifiche Tecniche Debimetro Bosch HFM5 a filo caldo
Principio di funzionamento Al interno del debimetro cè una lamella (filo caldo) che viene riscaldata con una tensione continua di 5 Volt, il filo caldo dissipa calore in relazione all'aria in ingresso al motore. Maggiore è il flusso d'aria più è il calore dissipato. La differenza tra il calore generato e il raffredamento dell'aria in movimento indica la quantità di flusso d'aria che attraversa il sensore. Un circuito interno al debimetro misura questa variazione e restituisce in modo preciso la quantità d'aria all'autovettura. Solo parte del flusso d'aria è registrato dall'elemento del sensore, il totale dell'aria che passa dal debimetro è determinato con l'aiuto di una calibrazione conosciuta come la definizione della curva caratteristica.
Modelli Disponibili
Tensione in Uscità
Sensore di Temperatura
[ Modificato dom apr 08 2012, 10:21 ] | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna ad inizio pagina | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mtx-electronics |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
MTX Electronics messaggi: 45 | Piedinatura (Pinout) Debimetro Bosch HFM5 a filo caldo
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna ad inizio pagina | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
saropoggi |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
messaggi: 1 | scusate la domanda ho sentito dire che nel debbimetro si puo fare un ponte e funziona sempre ,come si fa ,e puo portare danni alla macchina ho consumo in piü | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna ad inizio pagina | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
salvo |
| ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
messaggi: 19 | Non è possibile fare un ponte o collegamenti di altro genere sul debimetro per ripararlo. Se il tuo debimetro è un HFM5 come quello sopra riportato il sistema più comune per ripararlo quando risulta malfunzionante per usura è abbinare un circuito che aumenta la tensione di riferimento (Pin #4) oltre i normali 5V. Il valore esatto dipende dal livello di degrado del debimetro, in genere questi circuiti hanno un trimmer con il quale si può variare questa tensione durante l'installazione per trovare il valore ottimale. | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Torna ad inizio pagina | | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||